La "Santella" nasce nel 1966, fondata dai fratelli Aniello e Nicola, per la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli della zona.
Nel 1969, iscritta all'Albo Nazionale Esportatori al n° 442 inizia la lavorazione e l'esportazione di noci e nocciole in guscio e sgusciate presso lo stabilimento sito in Palma Campania. Negli anni '70, la richiesta di frutta secca aumenta progressivamente tanto è che negli anni '80 si rende necessario l'ampliamento dello stabilimento, ed indi è opportuno realizzare, nel 1990, per la continua crescita della domanda, un opificio capace di corrispondere le aspettative e soddisfare le esigenze di una clientela sempre più qualificata.
Il sito viene individuato nel cuore della produzione di noci e nocciole: Domicella (AVELLINO). Qui, nella zona industriale, su 14.000 mq. viene realizzato uno dei più grandi e potenti stabilimenti del Sud Italia per la lavorazione di nocciole "Mortarelle", "Giffoni", "Tonde Napoli", "Lunghe Napoli" e di noci "Sorrento", "Vesuvio", "USA", etc.
Vengono edificati vari reparti:
- uno dedito allo stoccaggio delle merci con una capacità di circa 15.000 q.li;
- uno alla sgusciatura di nocciole con una produzione giornaliera di 1.500 q.li;
- due dediti alla sgusciatura e al confezionamento delle noci con una produzione giornaliera di 300 q.li;
- uno alla conservazione dei prodotti sgusciati (celle frigorifere);
- depositi per i gusci.
Da questa eccezionale realizzazione segue un successo non solo per la "Santella", ma per tutti coloro che operano con essa.
I continui studi di mercato, le ricerche di marketing, l'esperienza e la professionalità dei dirigenti consentono l'affermarsi sempre più sul mercato, grazie anche alla collaborazione del personale e dei figli dei fondatori dell'azienda.
Non è un sogno, è una garanzia di affidabilità, è un impegno di una generazione che cresce, una tradizione che continuerà...